Aegee padova

AEGEE-Padova è una delle Antenne del Network di AEGEE.
Nasce il 12 marzo del 2003 da un gruppo di amici ammaliati dall’AEGEE-Spirit e desiderosi di portarlo a Padova.

Durante gli anni sono stati fatti differenti eventi :

- 08.2013 Summer University AEGEE-Caesar vol.II con AEGEE-Udine e AEGEE-Roma

Bis della Summer University dell’anno precedente sulle orme di Cesare alla scoperta dell’antica Roma

- 11.2012

Incontro per i soci attivi dove si discute e ci confronta sui problemi che ogni Antenna nel Network Italo-Maltese sta affrontando. E’ un’occasione per stringere alleanze scambiarsi suggerimenti e strategie, ritrovare vecchi amici e conoscerne di nuovi.
Le giornate sono scandite da presentazioni (su Public Relations, Human Resources, Found Rainsing, Project Managment, European Level of AEGEE) tenute da trainers, ragazzi stranieri di AEGEE con competenze nell’ambito, tavole rotonde per confrontarsi, attività interattive, energizers e feste! Sono tre giornate intense dove poco spazio viene lasciato alla visita della città, ma tranquilli durante il primo giorno, quello degli arrivi, è previsto un tour della città in lingua inglese con la visita di alcuni dei più importanti siti di Padova.

- 08.2012 Summer University AEGEE-Caesar con la collaborazione di AEGEE-Udine e AEGEE-Roma

Summer University sulle orme di Cesare alla scoperta dell’antica Roma.

- 01.2012 Regional Dinner alla Scacchiera di Padova con 55 persone da tutt’Italia!

- 06.2009 – sull’astronomia

Nel 2009, anno internazionale dell’astronomia, in occasione della ricorrenza del quarto centenario delle prime osservazioni astronomiche compiute con il cannocchiale da Galileo Galilei a Padova, come associazione abbiamo organizzato un evento su questo argomento. Come attività particolarmente interessanti ci sono stati: la visita alla Specola, con la magnifica vista di Padova dall’alto; visita della città con approfondimenti storici sull’epoca di Galileo ed una serata al planetario.

- 01.2009 – di informatica.

Evento in cui abbiamo approfondito l’importanza dell’informatica libera e del software opensource. Durante i pomeriggi un corso di OpenOffice (word processor e tabelle di calcolo) e Gimp (programma di grafica) ed una presentazione della storia di Linux per mostrare vari modi in cui l’informatica libera, nata dalla collaborazione volontaria e disinteressata di tutta la comunità, può entrare nella vita di tutti come utile strumento di produttività, emancipando dalle trappole delle soluzioni informatiche commerciali chiuse. Abbiamo presentato ai nostri ospiti anche la vita studentesca di Padova, compreso il famosissimo spritz veneto!

- 08.2007 Summer University We will surWine con la collaborazione di AEGEE-Treviso, AEGEE-Venezia e AEGEE-Ferrara

- 05.2007 – sul Ballo

In questo evento abbiamo fatto stage di balli caraibici e anche di danza del ventre, grazie alla preziosa collaborazione di Duygu dinamica ballerina di Izmir che è stata nostra apprezzatissima ospite. Come sempre abbiamo presentato la Padova moderna e storica ai nostri ospiti e organizzato belle feste danzanti, con anche l’immancabile European Night, in cui ognuno portava delle specialità dal proprio paese di provenienza.

- 03.2006 : Choco Milk Shakespeare – sul teatro

Evento patrocinato dal comune Selvazzano in cui abbiamo invitato una regista di teatro professionista per insegnare in modo concentrato ai nostri ragazzi le abilità che servono per fare teatro. Dopo un lavoro intensivo di 4 giorni abbiamo portato in scena al teatro di Selvazzano un adattamento della Bisbetica Domata, in cui al linguaggio normale, abbiamo sostituito il Gramlo, un linguaggio inventato… in questo modo i nostri ragazzi provenienti da più di 15 paesi diversi hanno potuto dedicarsi a migliorare l’espressività corporea ed il tono della voce, lasciando per un momento da parte le normali difficoltà linguistiche del pezzo (in effetti non c’erano i tempi tecnici per riuscire ad imparare a memoria tutte le parti). L’evento fu davvero un successo, tanto che uscirono anche diversi articoli sui giornali locali e per noi è stato molto bello sapere due anni dopo che un nostro partecipante toscano… successivamente intrapprese la via del teatro proprio come lavor.

Board 2014

Presidente: Arianna Mondin
Secretary: Francesca Prando
Treasurer: Andrea Callegaro
PR: Gabriele Gloder
HR: Michele Bargigia
IT : Giulia Artico
Advisory Board: Francesca Russo